PALIO DELLA BALESTRA 2017 - Bagni di Lucca notizie - Bagni di Lucca on line

Vai ai contenuti

Menu principale:

PALIO DELLA BALESTRA 2017

Pubblicato da in Eventi ·
E’ Bagni di Lucca la sede del Palio nazionale della balestra che domani, domenica 25 giugno, si svolgerà nel  giardino di villa Ada, villa Webb a Bagno alla Villa e nell’intero borgo storico. Qui sorgono le  antiche dimore di nobili e poeti che hanno soggiornato a Bagni di Lucca. La prova è valida come campionato nazionale di balestra storica da braccio Figest-Coni 2017.

Il caldo sconsiglia la sfida in costume, che viene rimandata a settembre, quando i balestrieri gareggeranno in abiti storici.

Come informano gli organizzatori, le iscrizioni alla manifestazione, organizzata dalla Vicaria Val di Lima e della Pro Loco, saranno aperte alle 9 di domenica nel borgo di Bagno alla Villa. Alle 10.30 prenderà il via la prima “tornata di caccia” nel parco di Villa Ada, dove l'erba è stata tagliata grazie alla collaborazione e all'interessamento assicurati dalla Pro Loco, e in particolare da Moreno Barsotti. È stato lui a rendere accessibile il parco, completando la pulitura col trattorino, in modo da rendere possibile lo svolgimento della gara nella eccezionale location di Villa Ada.  Qui saranno collocati alcuni bersagli con forma di animali, fatti con materiali ecologici, e i tiratori avranno tre dardi ciascuno a disposizione per fare centro.  Alle 12 ci sarà il pranzo a villa Webb, organizzato da un servizio catering.

La prova di balestra storica proseguirà poi nel giardino della villa, che è anche sede della Vicaria Val di Lima, alla cui presidenza è Paolo Bianchi. Nella seconda parte della giornata sono in programma la prova ai cerchi ( di arcieri) e la prova chiamata "al corniolo", tipico tiro medievale lucchese nel quale il tiratore avrà solo una possibilità per scoccare il suo dardo al meglio.  Sarà aperta anche una gara parallela, per consentire di partecipare a chi possiede una balestra storica ed è interessato a mettersi alla prova, se non tesserato Figest. l termine dei vari test ci saranno le premiazioni nel giardino antistante la storica villa.

È in programma la partecipazione del gruppo Balestrieri di Orvieto, del Manipolo Valtiberino Città di Castello, del gruppo San Giorgio di Genova, della Historica Lucense di Lucca, oltre ovviamente alla Vicaria Val di Lima che farà gli onori di casa.  La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione, del Comune, della Pro Loco, della Associazione Lucchesi nel Mondo e della Associazione Michel de Montaigne.

Emanuela Ambrogi



Torna ai contenuti | Torna al menu